Il machine learning spiegato agli umani

Il Machine Learning ha trasformato la vita quotidiana in una storia di fantascienza. Le auto si guidano da sole, i computer generano arte, e gli algoritmi scrivono prosa migliore di quella di molti giornalisti. Ma come funzionano questi algoritmi incredibili?

Molti sviluppatori percepiscono il Machine Learning come un campo misterioso e alieno. Chi si approccia a questa disciplina viene spesso scoraggiato del linguaggio accademico e dalle formule matematiche. Chi cerca un semplice tutorial, si trova invece a districarsi tra seminari e pubblicazioni accademiche. Per molti di noi, il Machine Learning è tanto affascinante quanto ostile.

Questa sessione per principianti ti introdurrà alle basi del Machine Learning. Partiremo da zero e spiegheremo come funziona un piccolo neural network che riconosce i caratteri scritti a mano. Spiegheremo ogni passo con codice Python e animazioni, invece che con formule matematiche. Sii pronto ai tuoi primi passi in una nuova disciplina!

Paolo Perrotta: Sviluppatore, autore

Paolo Perrotta è l’autore di “Metaprogramming Ruby” e “Programming Machine Learning”. Ha oltre vent’anni di esperienza come sviluppatore di software, in campi che vanno dall’embedded ai videogiochi e le applicazioni web. Vive a Bologna.

Video dell’evento

Quando: