Oltre i Limiti della Guida Autonoma: Come Guidare Autonomamente una Macchina da Corsa a oltre 270 KPH
L’Indy Autonomous Challenge (IAC) e la Abu Dhabi Autonomous Racing League (A2RL) sono le competizioni più avanzate e prestigiose nel mondo delle corse autonome. Il team UNIMORE Racing è stato selezionato tra più di 40 università in tutto il mondo come una delle 10 squadre in ciascuna competizione.
Le regole di queste gare richiedono che ogni squadra partecipi a una competizione di giro più veloce per creare una classifica per una gara multi-veicolo. Questo è un compito molto impegnativo perché tutto deve essere autonomo—dall’uscita dai box alla gara fino al rientro ai box, comprese le manovre di sorpasso—ad altissime velocità su piste ovali o stradali.
UNIMORE Racing ha partecipato a queste sfide, prendendo parte a gia’ sette eventi, e ha rappresentato la nostra università in questo evento internazionale e innovativo. Si sono sempre classificati tra le prime tre posizioni.
In questa presentazione, condivideremo la l’esperienza del team nelle competizioni e spiegheremo come far guidare autonomamente una macchina da corsa Dallara a oltre 270 KPH e superare un’altra vettura autonoma a oltre 230 KPH.
I relatori
Micaela Verucchi è una scienziata e ingegnere informatico esperta in piattaforme di calcolo ad alte prestazioni, sistemi autonomi, percezione e ingegneria del software. Ha conseguito una laurea in Informatica e una laurea magistrale in Ingegneria Informatica presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, ottenendo poi il suo dottorato in Informatica presso la stessa università nel 2021. Durante il dottorato, si è concentrata su sistemi in tempo reale e intelligenza artificiale. Dal 2021 lavora come Perception Engineer nel campo del racing autonomo per la Indy Autonomous Challenge. Attualmente ricopre il ruolo di Project Manager presso Hipert Srl.
Davide Malvezzi è uno scienziato informatico specializzato in sistemi embedded, percezione e ingegneria del software. Ha conseguito una laurea triennale e una laurea magistrale in Informatica presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Dopo la laurea, ha lavorato per diverse aziende del territorio, concentrandosi sullo sviluppo di ASIC e sulla ricostruzione 3D da immagini. Dal 2023, lavora come Perception Engineer nel campo del racing autonomo per l’Indy Autonomous Challenge e la Abu Dhabi Racing League presso Hipert Lab.
Materiale
- Per ora nulla